I laboratori chiavi in mano

Gli insegnanti potranno condurre direttamente in classe alcuni laboratori di argomento matematico grazie ai kit forniti dal Centro matematita con la proposta Laboratori "chiavi in mano".

---------------------------------------------------------------

Un tuffo nella quarta dimensione

Una mostra realizzata dal Centro matematita.
Al Festival della Scienza di Genova.
Per informazioni: www.festivalscienza.it

AUREA
Lo spettacolo della matematica

La compagnia Maths Music Hall e il Centro matematita sono lieti di presentare il primo spettacolo musicale sulla matematica in Italia!
Più di venti tra attori, ballerini e cantanti, laureati e laureandi in facoltà scientifiche, hanno creato un musical che lascerà nella mente di tutti forti immagini e sensazioni sui diversi aspetti del mondo della matematica. Per chi pensa che la matematica sia una materia noiosa, e che i suoi argomenti siano un arido campo di concetti impossibili da capire, questo è un bel modo per convincersi del contrario, e provare a mettersi in discussione divertendosi.

per chi
lo spettacolo è rivolto a tutti, in particolare agli studenti delle scuole superiori e universitari.

dove
al Teatro Spazio Mil del Teatro dei Filodrammatici, in Via Granelli a Sesto San Giovanni (a 100 metri dal centro Sarca di Milano).
Come arrivare: http://www.tieffeteatro.it/info_mil_dove.php

quando
19 Novembre 2007, ore 19:00 (su invito)
20 Novembre 2007, ore 10:30 e 16:00
21 Novembre 2007, ore 10:30

biglietti
per prenotare e acquistare i biglietti scrivere a: specchi@mat.unimi.it

informazioni
per ulteriori informazioni contattare: specchi@mat.unimi.it

locandina (formato pdf, 492KB)

---------------------------------------------------------------

E' nata una rivista di matematica per i ragazzi!

Documento scaricabile (formato pdf, 175KB)

---------------------------------------------------------------

Si è aggiunta la sezione matematica al sito.

E' nato il Centro matematita e il suo sito: Centro interuniversitario di ricerca per la comunicazione e l'apprendimento informale della matematica, matematita

Immagini per la matematica
Il Centro matematita, nell'ambito del progetto immagini per la matematica, ha messo in rete una parte del materiale iconografico di cui dispone. Si tratta per il momento di circa 2000 immagini, classificate e corredate di didascalie ipertestuali che sottolinenano gli eventuali legami tra un'immagine e l'altra. Il materiale è completato da visite guidate alle diverse sezioni del catalogo, da approfondimenti teorici e da proposte di percorsi che forniscono esempi di come sia possibile utilizzare le immagini in diversi contesti.
Il materiale è accessibile in tre lingue (italiano, inglese, portoghese) a partire dalla pagina
Documento scaricabile (formato pdf, 3701 KB)

---------------------------------------------------------------

matematita il Centro Interuniversitario di Ricerca per la Comunicazione e l'Apprendimento Informale della Matematica
ha vinto il PIRELLI INTERNETIONAL AWARD
Immagini per la matematica primo nella categoria internazionale
“Science Communication of Mathematics”

Immagini per la matematica, l’archivio web di immagini e di animazioni di matematica creato dal Centro interuniversitario matematita, ha vinto il PIRELLI INTERNETIONAL AWARD per la sezione Matematica. Il Pirelli Internetional Award, giunto alla sua decima edizione, è un riconoscimento internazionale dedicato alle opere di comunicazione multimediale nel settore della scienza e della tecnologia.
Il premio è stato consegnato martedì 16 maggio a Roma nel Tempio di Adriano, con la seguente motivazione: “per il contributo che questo progetto fornisce sia alla comprensione di molti concetti fondamentali e principi della matematica sia alla ricerca iconografica nel campo della comunicazione multimediale di questa disciplina.” La cerimonia è visiblile in streaming.