Torna alla home page
 
   
   
 

Kit di laboratorio

Gli insegnanti potranno condurre direttamente in classe alcuni laboratori di argomento matematico grazie ai kit forniti dal Centro matematita con la proposta Kit di laboratorio.

 

Con altri occhi
sguardi matematici e non sulla città
Ed. Electa, Milano 2005, ISBN 88-370-2435-5, 173 pagine

"La matematica come ossatura implicita della cultura e del lavoro dell'uomo, resa visibile negli esiti concreti delle diverse attività, in una città poliedrica come Milano". Questo è il filo conduttore del volume.
Il risultato è una raccolta di contributi che secondo angolazioni molto diverse, e spesso complementari, richiamano tutti l'attenzione su uno degli strumenti vincenti di chi fa ricerca, e in particolare ricerca matematica: l'astrazione.


Per avere un'idea dei contenuti del CD cliccare qui: esempi dal cd (il Browser consigliato è Internet Explorer).

CD
mate
milano
percorsi matematici in città

Ed. Kangourou Italia

Questo CD raccoglie le esperienze virtuali proposte nella mostra matemilano; anche il CD, come la mostra, può essere esplorato semplicemente come una successione di inviti ad affrontare stimolanti questioni di matematica o a "fare esperienza" di matematica, ma può anche essere letto come un percorso guidato in un terreno ricco di fatti matematici esposti secondo un filo conduttore ben delineato.

Il CD ha vinto il premio "Generazione Alice" al Premio Pirelli.


matemilano
percorsi matematici in città
Ed. Springer-Verlag Italia, Milano 2005,
(ristampa con modifiche), ISBN 88-470-0226-5, 200 pagine

Questo libro si propone come il catalogo della mostra matemilano.

Per informazioni: www.springer.it.

Il ritmo delle forme
Itinerario matematico (e non) nel mondo della simmetria
Ed. Mimesis, Milano 2001, ISBN 88-8483-020-6, 167 pagine

La simmetria è una presenza importante nell'arte e nella natura.
E la matematica ne è la radice.
Questo libro si propone come guida a riconoscere che la simmetria è generatrice di belle immagini, stupefacenti architetture e solide funzionalità; è un filo che attraversa molte espressioni del sapere e del sentire umano; è anche un nodo concettuale "forte" del pensiero scientifico e uno strumento che permette ad ognuno di fare esperienza diretta di fatti matematici non banali. 

Il libro "Il ritmo delle forme" è stato tradotto sia in portoghese (con il titolo O ritmo das formas, edizione Atractor, http://www.atractor.pt/publicacoes/ritmo.htm), che in francese (con il titolo Symétrie et jeux de miroirs, distribuito dalle Editions POLE, Parigi).

Indice
Presentazione