PASSEGGIARE TRA LE SUPERFICI
M. Bertolini, G. Bini, P. Cereda, O. Locatelli |
||
Carta, forbici e scotch. Ciambelle di polistirolo, elastici e sfere di plastica. Ecco pronto il materiale per una lezione di découpage? No, si tratta di una lezione di matematica (!) pensata come un vero e proprio laboratorio scientifico, con esperimenti, ipotesi, deduzioni e momenti di riflessione, seguiti da un ripensamento del lavoro fatto. Per insegnanti curiosi di provare nuovi percorsi (sia di metodo che di contenuto) e per appassionati della matematica (desiderosi di lasciarsi andare alla propria creatività), questo Quaderno raccoglie le esperienze fatte in classe da docenti universitari insieme a insegnanti di scuola secondaria di secondo grado per sperimentare – è proprio il caso di dirlo! – il fascino discreto della Geometria sferica e della Topologia. |
||
|
||
Per replicare i laboratori presentati in questo Quaderno, sono a disposizione dei kit che possono essere noleggiati presso il Centro “matematita”. Entrambi i kit contengono: Informazioni per prenotare i kit di laboratorio: cliccare QUI. |